martedì 15 ottobre 2013

Puliamo la Parma!


Sabato 28 settembre si è svolta la giornata per ripulire il greto del torrente Parma nel tratto di Vigatto.
Il ritrovo si è tenuto alle 7.30 di mattina presso il campo sportivo di Vigatto in via della Fornace, purtroppo il numero dei partecipanti purtroppo non era altissimo, forse per l’orario o forse per il tempo. Noi di Catullo c’eravamo, insieme all’assessore Marani, agli organizzatori dell’evento e a pochi altri mattinieri.
La situazione che ci si è presentata non era delle migliori: sbucando da ogni curva ci si presentavano cumoli di rifiuti di ogni genere, dai flaconi ad uso veterinario agli indumenti, scarpe, gomme, una batteria, filtri dell’olio, una bombola e perfino una vecchia Graziella ancora in buone condizioni. In alcuni ,tragici, punti abbiamo faticato a trovare il punto in cui finivano i rifiuti e si ritrovava finalmente la terra: si sono creati veri e propri “pozzi” di spazzatura, residui stratificati nel tempo che bloccano la terra e la vegetazione.
 Un fatto che ci ha particolarmente colpiti è la quantità di materiale edilizio che si trova nei pressi del greto, compreso parecchio eternit, che viene scaricato lì per vitare di pagare le tasse di smaltimento della discarica. Nonostante fossimo in pochi rispetto a quanti avevano dato adesione all’iniziativa, la mattinata è risultata proficua e siamo riusciti ad accumulare un discreto numero di rifiuti che sono stati, il lunedì seguente, raccolti e smaltiti da un camion dell’Iren.
E’ un vero peccato che un luogo che avrebbe così tante possibilità di essere vissuto dalla comunità, si ritrovi ad essere una discarica abusiva a disposizione solo di chi ha qualcosa da gettare, invece che essere valorizzato e vissuto da chiunque voglia farsi una passeggiata o un giro in bici. Le piste lungo la Parma sono senza dubbio zone da valorizzare, proteggere e riprogettare per renderle disponibili a tutti i cittadini. 



Nessun commento:

Posta un commento